La montagna a modo mio by Messner Reinhold

La montagna a modo mio by Messner Reinhold

autore:Messner, Reinhold [Messner, Reinhold]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Nella vastità del Sahara.

Dietro di noi resta una traccia leggera che il vento ben presto cancella. A destra e a sinistra il deserto sembra perdersi nell’infinito, a una distanza incalcolabile. Di fronte a noi sembra dissolversi nell’azzurro pallido del firmamento. Stiamo attraversando un pianeta nostro, una vastità solenne e indisturbata. Nessun artificio, nessuna sporcizia, ma tanta aria da inspirare ed espirare. Nel nulla immenso del deserto la grandezza dell’Africa diventa palpabile così come la nostra piccolezza.

I giorni trascorrono tutti allo stesso ritmo. Partenza poco dopo l’alba. Per dieci ore la carovana attraversa l’altipiano fra creste di sabbia, formando un’invisibile linea serpeggiante. Ci fermiamo appena il sole tramonta. Mezz’ora più tardi il campo è allestito. Cena sotto le stelle! È mai possibile vivere in maniera più intensa? No, perché se il paradiso esiste, non è certo nelle grandi metropoli, dove milioni di persone sgomitano nel rumore, nell’affanno e nel bisogno di attenzione, bensì in quella vastità e in quella quiete che da millenni l’uomo avverte come il nulla. Inizio e fine del nostro mondo. Simon non sta bene. Problemi di stomaco? Per due giorni interi sta in sella come un sacco, apatico. Ma non getta la spugna! A Fachi, una piccola oasi a metà del percorso verso Bilma, si riprende e riesce così ad apprezzare la seconda parte del viaggio; duecento chilometri senza nemmeno una pianta o un arbusto – una marcia attraverso il suo mondo dei sogni.

È sera quando raggiungiamo Bilma. Il momento dell’addio! Simon, al quale i guardiani dei cammelli si sono affezionati in modo particolare, non se ne vuole andare. Il ritorno in fuoristrada gli sembra del tutto banale. La carovana invece potrà tornare a immergersi totalmente in quella vastità incommensurabile. Quando saliamo sul Land Cruiser, la carovana al campo non è già più la nostra, benché per noi abbia significato una casa, una guida e un rifugio per la notte. Dieci giorni. Davanti a lei l’infinito, il mistero, la vacuità del nulla. Davanti a noi il ritorno nel mondo civilizzato.

(TV Hören und Sehen, aprile 2004)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.